Curiosità nipponiche: indossare il kimono

In una mail ho chiesto alla mia corrispondente Keyko se in Giappone si usasse ancora indossare il kimono.

Lei mi ha risposto che nella vita quotidiana nessuno lo indossa, però ci sono alcune feste e cerimonie ufficiali in cui si usa. Per esempio, lei lo ha messo alla sua laurea e a una cerimonia scolastica del figlio.

Poi ci sono i mestieri che richiedono l'uso del kimono:

"Certo ci sono alcune persone che lo mettono ogni giorno per il lavoro."
Scrive Keyko.

Quali sono questi lavori? Le ho chiesto.
Per esempio, il personale che lavora nei ryokan (旅館) indossa il kimono. I ryokan sono piccoli alberghi che hanno mantenuto lo stile tradizionale giapponese.



Come mi piacerebbe pernottare in una di queste pensioncine!!

Un altro mestiere in cui si indossa il kimono è quello del cameriere nei ryoutei (料亭), ristoranti di lusso a gestione familiare, in cui spesso ci sono anche delle geishe a intrattenere i clienti.


Bè, ovviamente anche la geisha è una figura professionale che richiede il kimono :-)


E poi ci sono i gohukuya (呉服屋), ovvero i negozi che vendono i kimono!

Commenti

Anonimo ha detto…
Che post assolutamente carino e originale! Sono affascinata dal Giappone e dalla sua cultura (ho passato l'adolescenza a leggere manga!)... quindi è stato proprio bello leggere questo post! :)
Apprendista Nocchiero ha detto…
Le tradizioni sono dure a morire...e c'è sempre qualcuno che ami le tradizioni
Alfa ha detto…
Grazie, molto interessante!
Veronica ha detto…
Che meraviglia e quanto fascino! So che c'è tutta una "cerimonia" particolare nell'indossarlo, soprattutto perché - se non mi sbaglio - il kimono non ha misure, è molto grande e deve essere stretto al corpo con un nodo particolare della cintura. Anche io adoro quelle pensioncine. Una volta però ho letto in una guida che se ne sconsigliava il pernottamento ai turisti stranieri perché, a differenza delle grandi catene di hotel, in questi piccoli luoghi caratteristici meno centrali è difficile comunicare e usare l'inglese. Grazie per le perle di questa tua preziosa corrispondenza!
Anna Bernasconi Art ha detto…
Ovviamente quando mi capita di vedere dei kimono sono sempre affascinata dalle loro stampe (pitture? ricami?)!
Maria D'Asaro ha detto…
Grazie delle belle foto e delle notizie sul kimono. Buona settimana e buona estate!
Gli abiti e i costumi della tradizione orientale sono una festa per gli occhi. Una foto di laurea col kimono credo che faccia invidia un po' a tutte le ragazze occidentali... E così, grazie a Vele, abbiamo imparato anche questa! Buona settimana, carissima.
Arwen Elfa ha detto…
Bellissimo questo post vele ..... me lo ero perso !
Molto romantico .....e particolare.
Il Giappone presenta davvero lati molto affascinanti
Bacioni ed a presto
Vele Ivy ha detto…
Grazie amici! Le tradizioni nipponiche hanno sempre un grande fascino, vero? Anche perché una delle peculiarità di questo paese è proprio la convivenza tra modernità e antichità!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia